#Fashion, #food, #travel, l’argomento è indifferente, perchè basta un loro post per scatenare centinaia di like e ingolosire brand che pagano a peso d’oro ogni loro uscita.
Ma quanto c’è di vero dietro le foto patinate che gli influencer pubblicano sul web?

La domanda non trova legittimità solo nel fatto che l’84% dei marchi ha dichiarato di voler investire nell’influencer marketing nel 2017, ma sorge spontanea dopo la denunciata da parte dell’unione consumatori nei confronti di personaggi come Chiara Ferragni, Fedez, Rodriguez e Satta per la massiccia pubblicità occulta operata sui rispettivi social. Se non è tutto oro ciò che luccica, appare sempre più evidente la necessità di regolamentare il settore.

Non è un caso se recentemente Igersitalia ha riunito alcuni professionisti del settore digitale, tra agenzie, Blogger, Instagramer e avvocati, per avviare un progetto di autoregolamentazione a garanzia di legalità e trasparenza.

Dalla tavola rotonda è emerso che, pur non esistendo una normativa ad hoc, attraverso le segnalazioni all’Antitrust, influencer, aziende ed agenzie potrebbero subire inibitorie e sanzioni alla luce della definizione più ampia  di “Azioni ingannevoli e Omissioni ingannevoli”, in quanto potrebbero concorrere nella attuazione della pratica commerciale scorretta a danno dei consumatori e dei concorrenti.

Ma non ci si ferma a questo, il comitato scientifico di Igeritalia mira a stilare un vero e proprio Codice Etico e di autoregolamentazione in cui verrà definito l’obbligo di rendere nota l’attività promozionale… insomma, l’hashtag #adv, confuso tra decide di altri hashtag, non basterà più per scavalcare l’Antitrust.

L’obiettivo non è solo quello di tutelare il consumatore, ma anche di  riconoscere le nuove professionalità emergenti e contribuire alla crescita del livello qualitativo del settore digitale.

Il Codice, le linee guida, le decisioni e l’albo potranno essere consultati tramite accesso al sito instagramersitalia.it.

E se siete interessati all’argomento Influencer, non perdete il numero esitavo della nostra rivista MilanoMarittima Life: cinque blogger si sono raccontati alla nostra penna per svelare i segreti del loro lavoro.

Anna Frabotta