Qual è l’ultima pubblicità di vino che ricordate? Se ci state ancora pensando, probabilmente il motivo è che l’unica risposta che vi viene in mente è “nessuna”.

Comunicare il vino non è semplice, non solo perché ci troviamo di fronte a un mercato vastissimo che dal vino in cartone arriva a prestigiose etichette con cifre da capogiro, ma anche perché nelle nostre scelte di marketing continuiamo a privilegiare la didattica all’emozione, rincorrendo il principio che per poter anche solo pronunciare la parola ”vino” bisogna conoscerlo, figurarsi poi per poterlo consumare.

Questo tipo di comunicazione ha contribuito a rendere il settore esclusivo, secondo un’accezione negativa che esclude a priori una fetta di mercato al suo potenziale consumo (attenzione, è diverso dal targettizzare), mentre i concorrenti alcolici del nettare di Bacco sono principalmente inclusivi e accessibili.

Il nostro consiglio?
Smettetela di concentrarvi sull’istruzione, smettetela anche con pubblicità autoreferenziali che mostrano bottiglie tutte uguali e vigneti poco riconoscibili e, soprattutto, non basate tutto sulla promozioni dei prezzi perché ci sarà sempre qualcuno che può più di voi vincere la poco elegante guerra dei prezzi.
Provate invece a raccontare una storia, la vostra storia, trasformate un sorso di vino in un’esperienza indimenticabile da raccontare, inserite il vostro prodotto in una narrazione, rendetelo il protagonista discreto di pezzi di vita quotidiana.

Si, è più facile a dirsi che a farsi, è per questo che è importante affidarsi a professionisti della comunicazione come PrimaPagina che ha maturato una forte specializzazione del settore della comunicazione enogatronomica e turistica.

Realizziamo campagne di comunicazione a 360°: curiamo per te i rapporti con la stampa, seguiamo insieme a te i tuoi canali social, ti aiutiamo a creare il tuo storytelling, realizziamo eventi e progetti editoriali mirati.
Dal 2000, infatti, all’interno della nostra agenzia è attiva una redazione tematica dedicato al mondo del wine&food che ha confezionato progetti editoriali a livello nazionale e regionale.
Dal 2004 realizziamo Emilia Romagna da Bere e da Mangiare, la guida annuale ai vini e ai cibi di Emilia e Romagna a cui sono collegati gli eventi di Tramonto DiVino, il road show di promozione dei vini e prodotti tipici della regione, e l’app Via Emilia Wine&Food. Rivolgiti a noi per le tue esigenze di comunicazione ?

 

Anna Frabotta