Macfrut 2014, taglio del nastro con il ministro Martina

Il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina ha inaugurato la 31° edizione di Macfrut. Non un formale taglio del nastro ma un momento per fare il punto della situazione nel settore ortofrutticolo in Italia.
“Stiamo lavorando a un progetto agroalimentare nazionale – ha esordito il ministro Martina – di medio periodo che metta in rete le diverse ‘agricolture’ presenti in Italia. Macfrut rappresenta un tassello fondamentale nella crescita del settore agroalimentare a livello nazionale e i numeri di questa edizione ne sono la conferma”.
“Allo stesso tempo – ha proseguito il ministro – occorre continuare il percorso di aggregazione delle imprese a livello commerciale, anche per dare più peso alle esportazioni. A questo proposito abbiamo dei progetti già avviati. Quello ortofrutticolo è un comparto straordinario che rappresenta il 20% produzione agricola, 11 miliardi di fatturato. Stiamo attraversando molte difficoltà, ma dobbiamo valorizzare i nostri punti di forza per avere prospettive di ripresa. Dalla crisi si può uscire rafforzati”.

Fra gli altri punti al centro dell’attenzione del Ministro ci sono “nuovi strumenti per la promozione dei consumi di ortofrutta e una riflessione precisa e aggiornata in ambito europeo per la gestione delle crisi. Una crisi come quella di pesche e nettarine doveva essere affrontata dall’Unione europea con più celerità”.
Tre le proposte per il settore da parte dell’Assessore all’Agricoltura Tiberio Rabboni: “Dobbiamo decidere tre cose da fare immediatamente: cambiare la gestione in situazione di crisi nell’ambito dell’Ocm (Organizzazione comune di mercato); utilizzare meglio le risorse europee dedicate alle Op (organizzazione produttori); costituire un fondo mutualistico per garantire un reddito minimo ai produttori nelle annate negative”.

Sorpresa della giornata, il Presidente di Cesena Fiera Domenico Scarpellini ha annunciato che questa 31° edizione sarà l’ultima della sua gestione. “E’ il mio ultimo Macfrut. Si è trattato di una profonda esperienza professionale e umana. Ringrazio tutti i colleghi del Cda e i dipendenti. Nei nostri obiettivi c’è sempre stato quello dell’efficienza e del buon funzionamento generale Macfrut: lo abbiamo creato tutti assieme. Esprimo tanti auguri al mio successore”.