Il recupero dell’azienda e del lavoro attraverso i modelli dei workers buyout e della cooperativa artigiana è l’argomento al centro dell’evento organizzato da Confcooperative Forli-Cesena in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì.

In Emilia-Romagna il fenomeno del workers buyout è in continua ascesa: ad oggi, sono 56 le nuove cooperative create su tutto il territorio regionale con quasi 1200 posti di lavoro salvati nei diversi settori di produzione. In questo panorama, spicca la provincia di Forlì-Cesena con 30 aziende recuperate e riportate
alla piena attività, grazie alla capacità di Confcooperative Forlì Cesena nell’intercettare aziende in crisi e creare percorsi di assistenza e accompagnamento. Un’attività di consulenza, quella di Confcooperative, che nel 2017 è stata riconosciuta con il premio Innovatori Responsabili Regione Emilia-Romagna.

“L’appuntamento del 4 Dicembre – spiega Mirco Coriaci Direttore di Confcooperative Forlì-Cesena – è il risultato di un’azione congiunta tra noi e l’Ordine dei Commercialisti finalizzata a creare sinergie su temi di grande importanza per tutto il territorio”.
Diversi gli interventi che dialogheranno sulla tematica oggetto dell’incontro. Introduce Aride Missiroli Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Forlì, segue la squadra di Confcooperative Forlì-Cesena con Pierpaolo Baroni, Luca Riciputi e Riccardo Cappelli. I relatori spiegheranno la storia dei Workers Buy Out e le fasi di realizzazione, le caratteristiche della cooperativa artigiana e la funzione e il ruolo del credito e della finanza nelle operazioni di working buyout. A chiusura
Roberto Ricci Mingani in rappresentanza della Regione Emilia Romagna e due testimonianze di imprese recuperate: Butos soc. coop. e Soles Tech.

L’incontro permetterà ai partecipanti dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di acquisire crediti formativi. Il convegno si terrà martedì 4 Dicembre dalle 9.00 alle 13.00, presso l’Hotel Globus, in via Traiano Imperatore a Forlì.

Ufficio stampa di Confcooperative Forlì-Cesena è l’Agenzia PrimaPagina