Le premesse di una grande edizione c’erano tutte: sono state rispettate a pieni voti. Si chiude infatti una 35esima edizione straordinaria di Macfrut che ha registrato nei tre giorni di fiera la presenza di 43mila visitatori (39mila lo scorso anno). Un risultato che viene da lontano, partito dalla svolta del 2015 con il cambio di location a Rimini, consolidatosi in questa edizione da una impetuosa crescita internazionale: il 25% delle presenze sono state oltreconfine, con arrivi da tutto il mondo.
Particolarmente positivo il bilancio del Tropical Fruit Congress che ha raccolto il gotha mondiale delle filiere di mango e avocado, con la presenza di 300 operatori, l’80% dei quali esteri. Considerato il successo questa prima edizione è probabile che l’iniziativa avrà un seguito.
“Quest’anno si è toccata con mano la grande opportunità di avere una fiera nazionale, generatrice di business non solo nei tre giorni dell’evento ma per l’intero anno – afferma Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut – Ringrazio tutti gli attori della filiera: il grande risultato di quest’anno è frutto di un gioco di squadra tra tutte le organizzazioni di settore”.