“Æmilia-RoMagna”, spettacolo con degustazione a Cesena il 9 settembre

Dopo il grande debutto di Chicago in occasione delle Giornate dell’Emilia Romagna negli Stati Uniti tenutesi a luglio in vista dell’Expo 2015, la “prima” italiana dello spettacolo teatrale “Æmilia-RoMagna” – per quella Via che sfoglia racconti d’impasti e di ripieni sarà a Cesena. Un omaggio ai 2200 anni della Via Emilia, 177 miglia romane unite dal fil rouge della pasta ripiena e delle varie declinazioni che può avere lungo il fondamentale asse emiliano-romagnolo.

L’appuntamento è per martedì 9 settembre alle 21 nel Chiostro di San Francesco a Cesena (ingresso libero). L’evento è inserito nell’ambito della rassegna “Emilia Romagna è un Mare di Sapori” la manifestazione organizzata dall’assessorato regionale all’Agricoltura per promuovere il patrimonio agricolo e rurale del nostro territorio.

La serata si aprirà, sempre al Chiostro, alle 19 con “Aspettando lo spettacolo”, una degustazione curata dallo staff di Tramonto DiVino che abbinerà vini del territorio serviti dai sommelier di Ais Romagna ad assaggi di prodotti DOP e IGP regionali. Costo 10 euro comprensivo della guida Emilia Romagna da bere e da Mangiare, degustazione libera di vini e calice per gli assaggi, più piattino di salumi in abbinamento.

A seguire alle 21, lo spettacolo “Æmilia-RoMagna” (ingresso libero), celebrazione della pasta ripiena che, in meno di 300 km, riesce a offrire un’enorme varietà di soluzioni, quasi impossibili da contare per la capillarità della cultura legata al cibo. Il titolo dello spettacolo, “Æmilia-RoMagna”, è un richiamo storico all’epoca romana, ma in parte anche un richiamo linguistico al verbo che, in vari idiòmi della regione, indica il “mangiare”, azione portante di ogni “impresa” culinaria portata in scena. La composizione degli “assaggi” viene raccontata da un trittico di monologhi teatrali dedicato a tre delle paste ripiene più rappresentative di tutta la gastronomia emiliano-romagnola: i cappelletti, i tortellini e i tortelli, seguendo un asse geografico che dall’“oriente” romagnolo procede verso l’“occidente” ormai prossimo alla Lombardia. Ogni spettacolo in programma sarà preceduto da una degustazione di vini e prodotti regionali.
Protagonista è Matteo Belli, autore, attore e regista teatrale bolognese, tra i più importanti esperti italiani di ricerca vocale. Lo spettacolo ‘Æmilia-RoMagna’ – per quella Via che sfoglia racconti d’impasti e di ripieni di e con Matteo Belli, è prodotto dall’Associazione Ca’ Rossa / Centro Teatrale per l’Oralità in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna.

In caso di maltempo la degustazione e lo spettacolo si terranno a Palazzo del Ridotto (Palazzo del Capitano), ingresso su Piazza Bufalini.

Le prossime date dello spettacolo:
Mercoledì 10 settembre: Ferrara Giardino delle Duchesse, ingresso su viale Garibaldi (in caso di maltempo presso la Sala Estense).
Venerdì 12 settembre: Cervia, presso i Magazzini del Sale, all’interno di “Sapore di Sale” (anche in caso di maltempo).
Sabato 13 settembre: Parma, in Piazza della Steccata, all’interno del Festival del Prosciutto (anche in caso di maltempo).
Venerdì 19 settembre: Piacenza, in Piazza Cavalli, all’interno di “Piacenza è Un Mare di Sapori” (anche in caso di maltempo).