Cesena (1 febbraio 2019) – Cesena per una settimana capitale della riflessione sulle tecnologie digitali nella vita quotidiana. Al via lunedì 4 febbraio(fino a sabato 9) la seconda edizione del Festival della Salute Digitale, sette giorni di incontri, dibattiti e spettacoli (tutti a ingresso gratuito), sul ruolo delle tecnologie digitali nel favorire il benessere/malessere dell’individuo dall’infanzia all’età adulta.

Sette gli appuntamenti in programma ospitati in diverse location della città di Cesena (Biblioteca Malatestiana, Università di Psicologia, Banca di Credito Cooperativo Romagnolo, Mercato coperto), con un’escursione anche a Mercato Saraceno (Palazzo Dolcini).

L’evento è organizzato dall’associazione Psichedigitale di Cesena in collaborazione con Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, ASL Romagna, Comune di Cesena, numerose scuole del territorio e il supporto del Credito Cooperativo Romagnolo, Romagna Iniziative.

Il Festival si apre lunedì 4 febbraio alle 16.30 con uno sguardo sul presente e sul futuro tecnologico. La Biblioteca Malatestiana a Cesena, memoire du Monde, ospita l’incontro “Umanità aumentata: uomini e tecnologie del futuro”. Al centro del dibattito la realtà virtuale e la realtà aumentata, robotica e intelligenza artificiale, tecnologie attuali e future: sono queste le sfide del domani che già oggi richiedono importanti riflessioni dal punto di vista etico, sociale e culturale.

Ne parlano Ernesto Diaco, Direttore Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’Università della CEI, ed Elvis Mazzoni, Professore Associato del Dipartimento di Psicologia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Associazione Psichedigitale

Il Festival è organizzato dall’Associazione Psichedigitale. Fondata a Cesena nel 2013, è composta da psicologi specializzati nello studio tra l’interazione fra le tecnologie digitali e lo sviluppo psico-emotivo dell’individuo nell’intero ciclo di vita (infanzia, adolescenza, età adulta e terza età).

La mission di Psichedigitale è la seguente: “vogliamo crescere bambini e ragazzi che sappiano usare la tecnologia in modo intelligente, in sicurezza, senza esserne dominati. Vogliamo che smartphone, tablet, computer e le loro applicazioni (videogiochi, social-media, app) siano un’opportunità di crescita, a servizio dello sviluppo sano del bambino/adolescente, capace di potenziare gli aspetti cognitivi, emotivi e relazionali, dando un contributo positivo alla persona, alla famiglia e alla comunità.”

Queste le principali attività di Psichedigitale: centro d’ascolto, corsi formativi di psico-educazione, percorsi di psicoterapia individuale, interventi rivolti alla coppia genitoriale e alla famiglia, percorsi di gruppo, attività di ricerca e osservatorio permanente, progetti di sensibilizzazione nelle scuole.

I fondatori dell’associazione Psichedigitale sono: Dott. Francesco Rasponi, psicologo psicoterapeuta specializzato presso la Società italiana di psicoterapia psicoanalitica di Roma; Dott. Elvis Mazzoni, Professore del Dipartimento di Psicologia dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; Dott. Michele Piga, psicologo libero professionista, che si occupa prevalentemente di formazione professionale ed interventi nelle scuole.

Info: psichedigitale@gmail.com  e www.psichedigitale.it

Ufficio stampa del Festival della Salute Digitale è l’Agenzia PrimaPagina