Bertinoro rava

Chiusura in grande stile per Borghi e Rocche di Romagna domenica 11 giugno a Bertinoro tra itinerari a piedi e in bicicletta e protagonisti del grande jazz.

Si è partiti la mattina con Jazz & Bike & Trek, che prevedeva itinerari in mountain bike o trek tra il verde dei dintorni di Bertinoro. Il ritrovo della partenza bike era alla Cantina Campo del Sole per un’escursione tra vigne e ulivi guidata dall’Anomalo Team della Polisportiva De Amicis. Largo Cairoli invece è stato il punto di partenza per l’itinerario trek che prevedeva laboratorio e passeggiata naturalistica con il naturalista e divulgatore Eddi Bisulli alla scoperta del mondo botanico di Leonardo Da Vinci. A piedi o in bici, ci si è ritrovati tutti insieme al Santuario Madonna delle Grazie di Casticciano per il concerto Jazz con Barbara Evans e Valerio Cantori Due. A seguire merenda agreste offerta da Pro Loco Fratta Terme.

Il weekend di festa si è concluso in bellezza con il concerto “The Fearless Five” di Enrico Rava, il jazzista italiano conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Rava alla tromba si è esibito nei giardini della Rocca insieme a giovani musicisti di talento, Matteo Paggi al trombone, Francesco Diodati alla chitarra, Francesco Ponticelli al contrabbasso ed Evita Polidoro alla batteria.

Il cartellone degli eventi è stato organizzato dal Comune di Bertinoro in collaborazione con la Strada Vini e Sapori dei colli di Forlì e di Cesena, AIS Romagna, Consorzio Vini di Romagna, Associazione Vignaioli di Bertinoro, Associazione Dai De Jazz, Protezione Civile Bertinoro & Civitella – Ass. di volontariato “Il Molino”, Pro Loco Fratta Terme. Il contestuale Drinkin’ Jazz Festival è stato organizzato dall’associazione Dai De Jazz.