Cook Academy Tv

Molte novità bollono nella pentola dell’edizione 2024 di Cook Academy Tv, la trasmissione prodotta da Expì le cui puntate sono in corso di registrazione e si potranno vedere in tutta Italia sia sul piccolo schermo che on line a partire dal 22 febbraio.

Al centro del format, come in passato, la cucina, con la possibilità di imparare ricette golose e i trucchi dei professionisti. Ma la nuova edizione del programma dedicherà attenzione anche al tema dell’alimentazione e delle sane abitudini a tavola, e guarderà alla produzione alimentare, con un occhio di riguardo per le eccellenze agroalimentari di cui è ricca l’Italia.

Il cast

Fra le novità di maggior rilievo, l’arrivo di Justine Mattera che sarà ospite fissa del programma, affiancandosi alla storica “padrona di casa” Cristina Lunardini. L’attrice e show girl americana – ma ormai italiana a tutti gli effetti – sarà una sorta di ‘inviata speciale’ visitando aziende e realtà attive nell’ambito del benessere, della salute e della bellezza. Non solo: Justine sarà presente anche in studio, dove intervisterà alcuni ospiti speciali (testimonial sportivi, aziende partner, ecc.) e affiancherà Cristina Lunardini nella preparazione di ricette che porteranno il suo personalissimo tocco.

Confermata al timone del programma – come accade fin dalla prima edizione del 2013 – Cristina Lunardini, la famosa ‘Zia Cri’, che ha conquistato la notorietà presso il grande pubblico come ospite fissa de “La Prova del Cuoco” prima e di “É sempre Mezzogiorno” su Rai 1 con Antonella Clerici.

La chef riminese – protagonista di molte trasmissioni targate Expì – guiderà gli spettatori alla scoperta dei prodotti e delle loro storie e, naturalmente, mostrerà come preparare piatti prelibati e proporrà innovative ricette.

Davanti alle telecamere ci sarà anche Claudia D’Angelo, giornalista e conduttrice televisiva, ma anche regista di vari programmi realizzati da Expì. A lei il compito di intervistare gli ospiti del programma e di fare da collegamento tra i vari spazi.

Il programma ha avuto e avrà anche in questa edizione, ospiti diversi chef stellati: quest’anno a inaugurare la serie sarà Giuseppe Biuso, attualmente alla guida del ristorante “Vite” di San Patrignano dopo aver condotto il ristorante stellato “il Cappero” presso il Therasia Resort di Vulcano.

A completare il format, il contributo della dottoressa Sara Biondi, medico e nutrizionista, che tornerà, come nelle passate stagioni, per illustrare proprietà nutritive, valori energetici e calorie dei vari ingredienti protagonisti delle ricette di Cristina e fornirà preziosi consigli per una dieta sana ed equilibrata.

La distribuzione

Altra grande novità è la distribuzione di Cook Academy Tv sul Canale Italia 71, emittente che trasmetterà ogni episodio su tutto il territorio nazionale a partire da giovedì 22 febbraio alle 20,25.

La prima parte della 12° stagione terminerà il 6 giugno e riprenderà a fine settembre, per concludersi come sempre a Natale.

Inoltre la trasmissione andrà in onda sul canale 518 di Sky e su un circuito di emittenti distribuite su tutto il territorio nazionale di cui fanno parte:

  • TRENTINO – TRENTINO TV
  • ALTO ADIGE – ALTO ADIGE TV 
  • PIEMONTE E VALLE D’AOSTA  –  TELECUPOLE
  • LOMBARDIA – CREMONA 1
  • VENETO – ANTENNA 3
  • EMILIA – TRC MODENA
  • EMILIA – TRC BOLOGNA
  • ROMAGNA  – TELEROMAGNA
  • MARCHE  –  TVRS MARCHE
  • TOSCANA  – TELETRURIA
  • UMBRIA – UMBRIA TV
  • LAZIO – CANALE 10  .
  • ABRUZZO – LA Q TV
  • CAMPANIA – LIRA TV
  • BASILICATA – TELESVEVA
  • BASILICATA – LA NUOVA BASILICATA
  • PUGLIA – TELESVEVA
  • CALABRIA – LA C TV
  • SICILIA –  VIDEO MEDITERRANEO
  • SARDEGNA – TELE COSTA SMERALDA
  • CANALEEUROPA.TV canale web tv visibile in tutta Europa

Infine, Cook Academy Tv potrà essere vista anche on line collegandosi ai siti
https://www.expisrl.it/cookacademy
www.teleromagna.it

Expì

A ideare e realizzare il format è l’agenzia cesenate Expì, impresa tutta al femminile, creatrice di progetti multimediali, contenuti digitali ed eventi tailor made, nata come spin-off di Pubblisole per promuovere il settore agroalimentare. Fra gli altri format nati dal lavoro di Expì ci sono ICoocktail, dedicato al mondo spericolato dei bartender, Le 2 in viaggio, racconti di cucina, sport e turismo sostenibile, Beach4Eat, il tour estivo che porta le eccellenze gastronomiche del Belpaese direttamente sulle spiagge.