pomeriggi

BERTINORO – Al via domenica 15 gennaio con ingresso libero ‘I pomeriggi del Bicchiere, la tradizionale rassegna invernale, promossa dal Comune di Bertinoro insieme alla locale Scuola Musicale Dante Alighieri.

Appuntamento a partire dalle 15,30 al Grand Hotel Terme della Fratta con Profittevoli esempi di vizio e di virtù”, spettacolo di poesia di e con il veneziano Tiziano Scarpa a cui seguirà il momento musicale con due artisti di esperienza internazionale: Alessandro Fariselli al sax tenore e Stefano Nanni al pianoforte che fra pathos e ironia, propongono un repertorio che spazia dagli standard della grande tradizione jazz americana fino alla canzone italiana. E a conclusione, facendo risaltare al meglio l’elemento ‘territorio’, il momento dell’assaggio propone in degustazione alcuni prodotti di tre rappresentative aziende biologiche di Bertinoro: l’olio pluripremiato di Nardini Loretta, i gustosi salumi di Bertozzi e i vini della cantina Celli, punto di riferimento per l’enologia dell’intera Romagna.

Provocatorio il messaggio dello spettacolo:  partendo dal presupposto che ‘la  nostra specie non merita di sopravvivere, allora  bisogna rivolgersi altrove, al regno animale e vegetale, e perfino agli oggetti. O a quei pochi esseri umani che esprimono ancora qualcosa di buono’. Tiziano Scarpa fa proprio questo: si guarda intorno e chiede aiuto alle piantine di arachidi, al pesce nasello, alla caffettiera, al bruco, ne indaga le caratteristiche per ricavare da loro uno sprone, un’iniezione di energia morale; ma lo fa anche con gli eroi civili del nostro tempo, come Marco Cappato, e con i campioni sportivi in declino che non mollano neanche di fronte all’inevitabile. Il suo è uno spettacolo di poesia in piedi; o, come dicono gli anglosassoni, stand up poetry: non solo perché si recita sul palco, ma perché è fatta di parole che cercano di non accasciarsi.

Prossimo appuntamento,  domenica 22 gennaio, ore 15,30 – sempre al Grand Hotel Terme della Fratta

con Gianluca Morozzi che presenta “Il libraio innamorato” (Fernandel, 2022).