Ha assaggiato migliaia di vini in tutto il mondo, da Sidney a Londra, passando per prestigiosi ristoranti d’Italia. Da quattro anni è il palato per eccellenza del San Domanico a Imola, celebre per una carta dei vini con 2.400 etichette. Definire sommelier Francesco Cioria è persino riduttivo, classe 1988, irpino di origine, romagnolo d’adozione. Lunedì 4 giugno al Teatro Verdi a Cesena salirà sul palco per ritirare un prestigioso premio. È il “Dire Fare Sognare”, riconoscimento ai protagonisti della cultura del cibo e del vino dell’Emilia Romagna.

Promosso da Partesa e giunto alla settima edizione, il suo nome è stato scelto da tre tra le più qualificate firme del giornalismo enogastronomico: Andrea Grignaffini, Elsa Mazzolini e Alessandra Meldolesi.

Emblematica la motivazione del premio: “Per la capacità con cui governa una carta dei vini monumentale oltre alla sua impeccabile gestione di sala”.

La storia di Cioria è una storia di incroci, Irpinia e Romagna. “Due terre tanto lontane così vicine che hanno segnato radicalmente la mia persona – dice il sommelier del San Domenico – La passione, la testardaggine e le tradizioni dei piccoli borghi dell’appennino campano insieme all’arte dell’accoglienza, la passione e la leggerezza della Romagna mi spingono ogni giorno a dare il meglio di me stesso”.

Tra le sue esperienze più significative: la Posta vecchia relais & chateau 5 Stelle, Ristorante 1 stella a Ladispoli (Roma), Semplice Restaurant 1 stella Michelin (Londra), 40/30 restaurant at the Gherkin private member club, Pony restaurants group Brisbane/Sydney Australia.

Insieme a Cioria, a Cesena saranno premiati Afro Lombardi una vita tutta dedita alla guida della sala al ristorante Le Querce a Forlì;Verdiana Gordini presidente dell’Associazione delle Mariette, fedeli custodi della cucina domestica artusiana; Sandro Piovani, giornalista “cantore” della cucina parmense.

“Dire Fare Sognare” non si limita solo ai quattro premi Speciali. Nel corso della giornata a Cesena assegna il riconoscimento a un operatore per ogni provincia emiliano romagnola, da Piacenza a Rimini, scelto tra ristoratori, baristi ed enotecari.

Ufficio stampa di Dire Fare Sognare è l’Agenzia PrimaPagina