Scrittore, poeta, politico. Rocco Scotellaro è stato tante cose insieme, mai banali, sempre con lo sguardo alla sua amata terra, il Meridione. A ricordare la sua figura è David Riondino con un omaggio nel centenario della sua nascita. Esattamente un secolo fa nasceva infatti, in Basilicata, Rocco Scotellaro. Vita breve (muore nel 1953) ma intensa la sua: nella politica (sindaco socialista del paese natale partecipa coi braccianti alla lotta per le terre), nella letteratura meridionalista e nella poesia. David Riondino commenta e legge la sua opera accompagnato dal clarinetto di Fabio Battistelli.

La serata è in programma martedì 18 luglio (ore 21.15) nel Giardino di Casa Pascoli a San Mauro Pascoli, secondo appuntamento della rassegna ‘Il Giardino della Poesia’, parole, musiche e immagini nei luoghi pascoliani. L’ingresso è libero.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella Casa dei Sammauresi.

Info.

Il Giardino della Poesia è una rassegna promossa dal Comune di San Mauro Pascoli e realizzata da Sammauroindustria in collaborazione con l’Accademia Pascoliana, Sillaba e Romagna Banca. Direttore artistico della rassegna è Gianfranco Miro Gori.

Info: 3355918055.