DCIM100MEDIADJI_0393.JPG

L’estate 2020 sarà l’estate della Romagna dello Spungone? Noi ci contiamo: il territorio compreso fra i comuni di Bertinoro, Meldola, Castrocaro Terme e Predappio e attraversato dalla dorsale rocciosa dello Spungone (la particolare roccia originata da una barriera corallina presente in quest’area 3 milioni di anni fa) può rappresentare un’ottima opzione per concedersi una vacanza anche in questo particolare e complicato periodo, in cui i modelli tipici del turismo di massa sono ‘congelati’.

Borghi slow, paesaggi naturali, luoghi storici di grande suggestione, un’enogastronomia
d’eccellenza fanno da cornice a un ampio ventaglio di itinerari pensati appositamente per gli appassionati di bike e trek. Sicuramente questa formula che mixa attività fisica, territorio e natura sarà una di quelle con più possibilità di successo nella prossima stagione turistica.

La messa a punto di questi itinerari rappresenta una delle azioni principali del progetto di marketing territoriale “Di Rocca in Rocca – La Romagna dello Spungone”, sviluppato da PrimaPagina fra agosto e dicembre 2019. Il progetto è stato lanciato dai quattro Comuni e sostenuto dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, con l’obiettivo di costruire un brand immediatamente riconoscibile e promuovere con più forza questa parte del territorio romagnolo, in modo da inserirsi più efficacemente nell’offerta integrata di Visit Romagna.

PrimaPagina, di concerto con i committenti, ha realizzato varie iniziative per raccontare e promuovere questa parte di Romagna: interventi di comunicazione rivolti ai media tradizionali e ai new media, sia generalisti che specializzati, strumenti online e offline per incentivare l’incoming e guidare i visitatori sul territori, incontri con gli operatori economici e gli stakeholder, considerati primi testimonial del territorio, narrazione diretta del territorio attraverso i principali canali social (Facebook, Instagram).
E ancora oggi continuiamo a raccontare virtualmente la Romagna dello Spungone e i suoi itinerari sui social, in attesa di farlo sul campo.