E’ il più completo appuntamento italiano dedicato al Digital Marketing e solo lo scorso anno ha registrato 4 mila partecipazioni. Stiamo parlando del Web Marketing Festival che, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, torna al Palacongressi di Rimini venerdì 23 e sabato 24 giugno.

Con un pizzico di orgoglio e tanta curiosità, la nostra agenzia rientra quest’anno tra i Media Supporter del festival. Cosa significa? Esploreremo di persona il terreno del marketing per conoscerlo, estrapolarne consigli ed esperienze per poi condividerli con tutti i nostri lettori.

Fra gli argomenti trattati nella due giorni del festival ci saranno innovazione, editoria, giornalismo, digital transformation, industry 4.0, professioni digitali, social innovation, sport, musica, comunicazione politica fino ad arrivare a tematiche di natura più strettamente tecnica e con un taglio riservato agli addetti ai lavori. Solo per dare un’idea, saranno oltre 20 la sale tematiche e tantissimi i relatori provenienti da una miriade di mondi differenti e tutti connessi al digitale per un appuntamento in grado di abbinare formazione, innovazione, musica, intrattenimento, networking, startup.

L’edizione 2017 del Web Marketing Festival si caratterizzerà per la vastità del suo programma formativo, con il coinvolgimento dei principali esperti del digitale, italiani e internazionali, con interventi adatti a più target, base e avanzati. Dal Social Media Marketing alla Web Analytics, dal Content Marketing alla SEO, fino all’Ecommerce e al Non Profit: saranno questi alcuni dei principali argomenti che animeranno le oltre 20 sale tematiche in programma.

Torna la Sala Editoria, uno spazio formativo per giornalisti professionisti ed editori digitali in cui potenziare le competenze in ambito digitale.

Tra le novità più importanti l’inserimento di due nuove sale: “Branding” e “Programmatic” – tecnologia che permette uno scambio di spazi pubblicitari tra advertiser e publisher in modo automatizzato. La partecipazione alla Sala Editoria dà inoltre diritto a crediti formativi per i giornalisti.

Confermando l’attenzione ai temi dell’innovazione e dell’imprenditorialità, anche quest’anno il Web Marketing Festival , dando vita alla 4^ edizione della Startup Competition, la più grande sfida italiana tra progetti di new business in ambito digitale. Tra gli investitori coinvolti nell’ambito dell’iniziativa anche Tim#WCAP, Digital Magics, IBAN, LVenture Group, H-Farm, The Hive, Wabcapital, Techno Science Park, iStarter, Luiss EnLab e Almacube.

Spazio anche alla musica in questa edizione 2017, con il ritorno del Rock Contest un concorso musicale in partnership con Virgin Radio giunto alla sua seconda edizione e nato per aiutare i giovani talenti a farsi conoscere nel panorama musicale, dove sono sempre di più gli artisti che scelgono il web come veicolo di visibilità. 

Il 23 e 24 Giugno al Palacongressi sia aziende con posizioni lavorative aperte sia professionisti in cerca di occupazione potranno accedere a un’area interamente dedicata all’incontro tra domanda e offerta per le Professioni Digitali. Il servizio di Digital Job Placement mira a favorire l’occupazione e l’integrazione nel digitale, un settore destinato a giocare un ruolo sempre più centrale all’interno del tessuto economico italiano ed europeo.

All’appello non mancheranno i ragazzi dell’iniziativa WMF Lab, il laboratorio che avvicina concretamente studenti universitari e giovani al mondo del lavoro, alla cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità. È già partita la collaborazione con le Università coinvolte nel progetto – Università di Bologna, Università di Torino, Università di Pisa e IUSVE – che vedrà i ragazzi concretamente impegnati nella costruzione del Festival.

Alla 2^ edizione, inoltre, l’iniziativa WMF Comics, attraverso la quale vignettisti e fumettisti prenderanno parte alla due giorni, raccontando l’evento con illustrazioni. Tutto questo, anche grazie alla collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics.

Info: www.webmarketingfestival.it.