Cesena (27 Aprile 2023) – Arriva a Cesena una nuova colonnina di ricarica Ultrafast con potenza fino a 150 kW con ben due ricariche in DC e anche una presa di ricarica AC da 22kW.
Si trova presso il Centro Commerciale Montefiore in via Leopoldo Lucchi, vicino al cuore della città, tra la via Emilia, lo svincolo della Secante (uscita Stadio Orogel) e il collegamento al casello autostradale di Cesena Sud. Ad inaugurarla è Energia Corrente (E.CO) in partnership con Neogy. L’azienda E.CO – che fa parte del Consorzio delle Risorse Energetiche (CRE) – è nata a Cesena nel 2007 come società di vendita di energia elettrica e gas con l’intento di offrire sul mercato libero le migliori condizioni di fornitura. Sin dal 1999 opera invece il CRE che rappresenta circa 170 soci con l’obiettivo di rendere il loro consumo energetico consapevole ed economicamente sostenibile.
E.CO, in virtù di un’esperienza avviata nel 2019 come EMP (E-Mobility Provider) e sviluppando la sua divisione dedicata alla mobilità sostenibile, attraverso il Bando del Comune di Cesena (oltre 60 colonnine di ricarica a Cesena), conclude oggi l’attivazione delle 10 colonnine assegnate e dislocate in varie zone del centro urbano. L’energia elettrica erogata per la ricarica dei veicoli è 100% green, prodotta da fonti rinnovabili, certificate dal CRE.
Tipologia delle 10 stazioni di ricarica
Come anticipato 10 sono le stazioni realizzate da E.CO in vari punti della città.
Nr.1 Ultrafast Alpitronic da 150kW con nr.2 prese CCS2 fino a 150kW e nr.1 presa AC da 22kW presso il Centro Montefiore.
Nr.9 stazioni di ricarica di tipologia Circontrol quick 2x22kW ubicate in via Fratelli Bandiera, via Ambrosini (Piscina Comunale) e piazzale Ambrosini (parcheggio scambiatore Ippodromo), piazza Anna Magnani (San Mauro in Valle), via Martiri della Libertà, Viale Bovio 43, Viale della Repubblica (di fronte alle scuole I.T.I.S. e I.T.C. Renato Serra e a due passi dal parcheggio CUP Stazione), parcheggio Famila a Torre del Moro e via Mura (proprio dietro ai Giardini Savelli) con comodo cavo di ricarica per agevolarne l’utilizzo anche da parte di e-driver con disabilità.
Caratteristiche e modalità di ricarica alle colonnine
La ricarica può essere effettuata attraverso l’abbonamento a consumo We Drive E.CO senza alcun costo di attivazione né canone fisso mensile. Infatti con la App ECO E-Mobility o la comoda tessera RFID (fornita gratuitamente) abbinata al contratto, si ricarica direttamente pagando con addebito bancario a fine mese e con la tariffa €/kWh indicata sul sito di E.CO. Con l’abbonamento We Drive E.CO si può inoltre ricaricare su tutte le colonnine di altri operatori sia in Italia che in Europa grazie ad accordi di roaming stipulati attraverso il partner NEOGY.
È possibile pagare anche inquadrando il QR code presente sulle colonnine e il pagamento in questo caso avviene con carta di credito, seguendo le istruzioni guidate ed inserendo tutti i dati di fatturazione.
È attivo 24 ore su 24 un servizio di Call Center ed il numero verde è indicato sulle colonnine, per segnalazione guasti e/o problematiche tecniche di ricarica.
Oltre alla sede di E.CO sita in via Leopoldo Lucchi 135, è presente un E.CO POINT posto proprio davanti alla colonnina di ricarica in Viale Bovio 43, al servizio dei cittadini per informazioni sul servizio di ricarica e per la attivazione dei contratti We-Drive E.CO e il rilascio delle tessere RFID di ricarica.
È possibile attivare il contratto on-line ed in piena autonomia attraverso il sito internet di E.CO all’indirizzo https://www.energiacorrente.it/modalita-di-pagamento-e-tariffe/.
“La nostra non è un’operazione di marketing, ma un progetto al quale crediamo fortemente tanto che i mezzi di E.CO sono ibridi plug-in e totalmente elettrici in modo da testare sul campo le tecnologie del settore e-mobility – spiega Vincenzo Maria de Rosa, amministratore delegato di Energia Corrente – Bisogna trasferire la consapevolezza che oltre il 25% delle emissioni climalteranti arrivano dal trasporto, con una forte incidenza di quello urbano. È necessario un cambiamento se vogliamo preservare l’ambiente per le generazioni future: noi ci crediamo, abbiamo investito, e ci auguriamo un’accelerazione in questa direzione da parte dei cittadini”.
“Favorire la conversione a un tipo di mobilità sostenibile e cogliere un’opportunità – commenta l’Assessora alla Mobilità Sostenibile e viabilità Francesca Lucchi – è per noi prioritario sul fronte dell’ambiente ma anche dal punto di vista dell’innovazione. L’installazione in diversi punti strategici della nostra città di queste stazioni di ricarica ci consente di offrire ai cesenati, e a tutti coloro che arrivano da fuori città, un’infrastruttura fondamentale a vantaggio del percorso alla transizione alla mobilità elettrica intrapreso anche dalla nostra città. Non a caso, il posizionamento delle colonnine di ricarica è stato avviato, d’intesa con i diversi operatori che hanno partecipato al bando comunale, lo scorso settembre, nell’ambito della Settimana europea della Mobilità Sostenibile, e prosegue di volta in volta nei diversi quartieri”.