L’andamento che Confcooperative Forlì Cesena presenta del suo Sistema, raccogliendo dati reali dai bilanci delle cooperative aderenti, si presta a una lettura in prevalenza positiva. I dati in crescita sono il frutto di una semina che continua a dare risultati e di settori che si confermano fondamentali per l’economia e la ricchezza del territorio provinciale come l’Agroalimentare e il Sociale.

Gli indicatori messi a confronto riguardano i soci, gli occupati, il valore della produzione, il capitale sociale, le retribuzioni e le imposte pagate. Gli ultimi due indicatori forniscono una fotografia ancora più circostanziata del valore e del peso economico del sistema cooperativo a livello territoriale e del contributo reso al tessuto economico-sociale.

Le cooperative aderenti a Confcooperative Forlì Cesena risultano 254, 2 in più rispetto al 2014, escluse le 6 Banche di Credito Cooperativo che fanno comunque parte del sistema. In totale associano 36.816 soci, in aumento del 2,17 % rispetto al 2014, un segno più motivato soprattutto dall’adesione di nuove cooperative.
Il Valore della produzione si attesta sui 4.222 milioni di euro, con un aumento del 3,8 %.

Nel 2014 il dato superava infatti di poco i 4.000 milioni, l’aumento è legato prevalentemente al Sociale, settore maturo che dimostra buona tenuta, ai settori Servizi, Agricolo e Industriale che hanno beneficiato della costituzione di nuove cooperative, oltre all’adesione di alcune imprese già esistenti. L’Avicunicolo continua a rappresentare con quasi 2.300 milioni il Settore più significativo. Segno negativo invece per il settore Culturale e per quello Turistico, legegra flessione per il Vitivinicolo.

Nel 2015 sono aumentati gli addetti (+4,66), incremento prevalentemente suddiviso tra Sociale, Servizi e Ortofrutta. In totale sono 16.235 a fronte dei 15.512 del 2014. E’ un dato, quello relativo agli occupati, che val la pena sottolineare perché da alcuni anni si conferma in crescita, nonostante la crisi e le difficoltà generali affrontate delle imprese.
Cresce l’occupazione femminile, che raggiunge le 9.925 unità, con un aumento significativo nel settore Avicunicolo oltre che nel Sociale.

Il Capitale Sociale è passato da 87.226.465,91 euro a 92.935.076,31 con un aumento percentuale di 6,54, a cui ha contribuito la costituzione di nuove cooperative.
Mentre la leggera flessione che viene registrata sul Patrimonio netto che si attesta su 552.889.423,57 euro, si può spiegare principalmente con il fatto che le cooperative per far fronte a momenti critici utilizzano maggiormente il proprio patrimonio prima di ricorrere agli ammortizzatori sociali.
Le Retribuzioni, per un totale di 405.161.211 e in aumento del 4% rispetto al 2014, sono in linea con l’aumento del numero delle cooperative, ma soprattutto con l’aumento del Valore della produzione.

Sugli Oneri finanziari la comparazione tra 2014 e 2015 evidenzia una diminuzione (22.870.717,52 contro i 25.244.512,91), in parte legata alla diminuzione dei tassi d’interesse e in parte motivata da un ricorso agli strumenti finanziari più mirato, segno anche questo di una leggera ripresa economica.

Il totale di Imposte pagate è pari a 9.661.410 euro (oltre 9 milioni e mezzo) contro i 9.975.755 del 2014 con una leggera flessione, in questo caso legata alle agevolazioni del Jobs act. Questo dato consente di ‘contestare’ il vecchio luogo comune sulle eccessive agevolazioni fiscali riservate alla cooperazione, come già emerso dal Terzo Rapporto Euricse sull’economia cooperativa, presentato lo scorso anno. Il Rapporto del centro studi infatti oltre a quantificare la rilevanza del fenomeno cooperativo italiano, sottolineava una pressione fiscale maggiore sulle cooperative rispetto a quella affrontata dalle Spa.

L’ultima fotografia riguarda il mondo del Credito cooperativo, in piena fase di ristrutturazione. Le BCC nel 2015 sono 6, una in meno rispetto al 2014. Sono diminuiti gli sportelli (da 104 a 82) e i soci che passano da 22.000 a 14.000. Gli impieghi sono quasi 3000 milioni (2.840) e i depositi si attestano su 2.958 milioni, entrambi valori in calo.

Ufficio stampa di Confcooperative Forlì-Cesena è l’Agenzia Prima Pagina.