Forlimpopoli (26 giugno 2018) – Il Concorso “Nocini a Confronto”, da sempre ospitato alla Festa Artusiana, compie dieci anni. Un traguardo importante, onorato da Ais Romagna con la pubblicazione di un volume (“Il sasso e la noce”, PrimaPagina editore) che racconta storia, tradizione e proprietà di questo liquore di produzione casalinga, sempre più apprezzato dal
pubblico.

Genesi di un volume. “I davanzali delle finestre della mia infanzia – scrive Caterina Valbonesi di Ais Romagna – dove
vasi di vetro con malli alcol e zucchero erano lasciati come trofei per lungo tempo, erano oggetto di attenzioni: mescolare, scuotere, ecc. ed il confronto con il vicinato era inevitabile. Il calore del sole trasformava questi vasi prima in verde brillante per arrivare al bruno quasi cupo. Altri digestivi più ‘moderni’, commerciali, ne avevano preso il posto nelle vetrinette delle case.
Con il tempo mi ritornano in mente non solo i luoghi, i momenti in cui con la nonna si andavano a raccogliere i malli, ma tutto ciò che di misterioso c’è nella noce.
Come succede a volte, ci sono incontri che ci prendono per mano, così è successo con gli amici Emiliani, dopo aver partecipato ad un concorso in quel di Reggio: ultimi in classifica. Da quel momento è iniziato un lavoro di ricerca di prove, coinvolgendo poi colleghi sommelier ed appassionati è nato il nostro gruppo”.

“Nocini a confronto” A.I.S Romagna.
Casa Artusi è il luogo che ospita il Concorso, accoglie i nocini; luogo d’eccellenza per i nostri stimatori, insieme al Comune di Forlimpopoli. Il nocino non solo come ottimo digestivo (il quale si vendeva in farmacia), come scrive il Bergonzoni, ma pensato come ingrediente in preparazioni di cucina; per questo nulla di più appropriata è la collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Forlimpopoli Pellegrino Artusi.
Dieci anni di Nocini a Confronto non potevamo disperdere il lavoro fatto di ricerche, storie e ricette: cosi è nata l’idea del libro Il Sasso e la noce. Iniziando proprio dall’albero del noce, un albero maestoso, dove il sacro ed il profano si rincorrono, per passare poi al il frutto ed alle proprietà nutrizionali. Un libro scritto dal gruppo Nocini a Confronto con ricerche sulle leggende, sul frutto, sui simbolismi e sull’alchimia, riti pagani e San Giovanni; per arrivare a quando raccogliere i malli, come e perchè delle estrazioni ricordando Paracelso.
Diverse ricette, storiche e non solo di nocino. Per la parte botanica Alessandro Mondello agronomo, ci racconta come coltivare il noce. Laila Tentoni vicepresidente di Casa Artusi ci porta a Buenos Aires degustando un nocino la cui ricetta viaggia in valigia come emigrante. Un racconto inedito sulla noce e sul nocino. In ultimo, le ricette create e preparate dai professori dell’Istituto Alberghiero ed anche la ricetta dei fratelli Gardini con la pralina al nocino. Scrivere questo libro è stato un momento di incontro e di crescita, un momento di convivialità e di condivisione, per raccontare e riportare a molti il piacere di preparare un nocino, sperando che ciò contribuisca a far avvicinare altre persone al meraviglioso mondo del liquore di noce.

 

La prefazione del libro è di Franco Mambelli (comitato scientifico Casa Artusi). Tutto ciò è stato possibile grazie a chi ha creduto in questo progetto, ai nostri sponsor: Ditta A.E.C Sante Mariani, Fratelli Gardini, Ditta Rubicone Alessandro Cioccolini, Strada dei Vini e Dei Sapori Forlì Cesena, Strada Della Romagna.
Alle istituzioni: Comune di Forlimpopoli Casa Artusi, Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi, alla nostra associazione, A.I.S Romagna, alle perone che ci hanno dato le loro ricette di famiglia.

Il libro “Il Sasso e la Noce” è edito da PrimaPagina