Ci siamo riusciti, ancora una volta abbiamo realizzato la guida ufficiale ai vini della Regione Emilia-Romagna e lo abbiamo fatto in un anno in cui nulla è scontato.
Un sistema integrato di comunicazione e promozione per l’enogastronomia dell’Emilia-Romagna. È quanto abbiamo cercato di fare da 15 anni a questa parte attraverso questa guida, Emilia Romagna da Bere e da Mangiare e social network corrispondenti, l’app Via Emilia Wine&Food, il road show di Tramonto DiVino, il portale emiliaromagnavini.it. Un progetto integrato reso possibile dalla coesione dei partner che l’hanno condiviso fin da subito. Cominciando dalle Ais territoriali di Romagna ed Emilia, dall’Assessorato all’Agricoltura E/R, da Enoteca Regionale, Unioncamere Emilia-Romagna e Apt Servizi. Un progetto che nell’anno buio del Covid ha rischiato una battuta d’arresto. Giustificabile, per altro, visto il contesto, alcune guide nazionali al vino annullate, gli eventi enogastronomici a livello locale e nazionale rimandati o cancellati. Invece l’Emilia-Romagna non ha issato bandiera bianca. E con uno scatto di resilienza ha tenuto il campo senza arrendersi all’emergenza.
Fra mille difficoltà e qualche cambiamento questa guida è andata in stampa grazie alle risposte dei produttori e alla caparbietà di Ais che è riuscita a organizzare le commissioni di degustazione, nonostante gli enormi ritardi dovuti al lookdown e alle limitazioni negli spostamenti.
Il portale emiliaromagnavini.it e l’app hanno sfornato raffiche di contenuti per informare e tenere desta l’attenzione nei lunghi mesi di blackout. Anche gli eventi di Tramonto DiVino, pur cambiando pelle, sono in calendario come ogni anno in Romagna e in Emilia e con una puntata persino a Francoforte.
Ecco quindi la nuova edizione della guida, che è possibile sfolgiare e scaricare gratuitamente in versione .pdf QUI