Quattro Castella RE (28 febbraio 2019) – Il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ospite nella Cantina Venturini Baldini. L’occasione è stata la consegna del Premio Reverberi che ha visto confluire a Quattro Castella il gotha del basket italiano, nell’evento in collaborazione con il Fip e la Lega Basket.
Un momento di grande sport, che è stato anche l’occasione per fare conoscere il progetto enologico Venturini Baldini, ambasciatore del Lambrusco di qualità in Italia e nel mondo per la produzione biologica.
Nel corso della giornata il Presidente della Cantina, Lorenzo Tersi, ha consegnato al Ministro una magnum firmata “Rubino del Cerro”, Reggiano Lambrusco spumante Dop, medaglia d’argento al Concours Mondial Bruxelles.
La Venturini Baldini si trova sulle colline reggiane, a Roncolo di Quattro Castella (Reggio Emilia), all’interno della Tenuta di Roncolo. Una area verde protetta dove i vigneti sono frammisti ai boschi e a querce secolari, ed è facile imbattersi in caprioli, lepri, donnole, tassi e tanto altro ancora che la natura può riservare.
In questa area di circa 130 ettari, oltre quarant’anni fa è sorta l’azienda agricola Venturini Baldini, 30 ettari vitati, un potenziale di 300 mila bottiglie, volutamente limitate a 100mila a garanzia della qualità delle uve migliori. Spumanti e Lambruschi emiliani ottenuti dalle uva di vigneti inliaison biologica con l’ambiente circostante, adagiati sulle colline a un’altezza di circa 300-400 metri sul livello del mare, per lo più Lambrusco nelle diverse declinazioni (Grasparossa, Salamino, Sorbara), ma anche Malvasia di Candia.