Quando l’idea si fa cooperativa ha l’opportunità di incontrare il bando StartCoop, ideato per favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali valorizzando le opportunità della forma cooperativa.

Possiamo aggiungere che anche chi crede nella possibilità di salvare il proprio lavoro con il modello cooperativo, dando nuova vita e nuove chance a un’impresa in crisi, ha tutte le carte in regola per partecipare al bando che Confcooperative Forlì Cesena organizza per il terzo anno consecutivo.
Il riferimento è a Nuova Butos, un importante caso di Wbo in cui gli ex dipendenti hanno acquisito l’attività della vecchia società attiva nel confezionamento e vendita di bustine di zucchero ed altri prodotti alimentari per il settore Ho.re.ca . Oggi si presenta raccontando questa nuova realtà che nasce nel mondo della produzione dello zucchero, forte in Romagna di una lunga storia, poi passata attraverso cessioni e smantellamenti fino alla cessazione totale.

La nuova cooperativa di workers buyout vede impiegati 22 dipendenti, 13 dei quali sono diventati soci. Sono lavoratori della vecchia Butos srl, la società nata nel 2008, come parte del gruppo Sfir spa, importante azienda di Forlimpopoli che fino al 2013 era un grosso player nel settore dello zucchero. Nuova Butos ha avviato l’attività in aprile di quest’anno ed è riuscita a salvare gran parte dei posti di lavoro, raccogliendo l’eredità operativa e di mercato e il know how specializzato della vecchia società, irrimediabilmente chiusa.

StartCoop, il sostegno alle imprese cooperative
Domande entro 31 ottobre
Promosso da Confcooperative Forlì-Cesena, StartCoop è alla terza edizione e offre un articolato percorso di accompagnamento e tutoraggio oltre a concreti premi in denaro e servizi ai tre che risulteranno primi classificati.
Chi può partecipare? Coloro che hanno un’idea imprenditoriale, realizzabile dal punto di
vista tecnico ed economico-finanziario, che si possa trasformare entro la fine del 2018 in una società cooperativa con sede nel territorio della provincia di Forlì-Cesena. Una commissione composta da rappresentanti di Confcooperative Forlì-Cesena nonché dai partner bancari – Bper Banca, Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese e Credito Cooperativo Romagnolo – valuterà i progetti presentati.
I premi per i primi 3 classificati (per un controvalore stimato di 12.000, 8.000 e 5.000 euro)  sono composti da un contributo economico, spazio co-working, progettazione di immagine aziendale, agevolazioni su polizze assicurative, predisposizione di statuto societario e regolamenti, servizi di controllo di gestione, ricerca di contributi pubblici e finanziamenti agevolati, servizi pubbliredazionali sui quotidiani locali, formazione per neo- imprenditori e percorso di open innovation.
“L’obiettivo di StartCoop è quello di favorire la nascita di nuove imprese, così da creare occupazione nel territorio e sostenere l’economia locale.  Parliamo anche di wbo, le cosiddette imprese recuperate che diventano opportunità di salvare posti di lavoro altrimenti perduti. Il caso di Nuova Butos che oggi presentiamo è emblematico, perché ha assicurato a quasi tutti i lavoratori di una importante azienda di Forlimpopoli, di poter tonare ad un’occupazione” dichiarano Mauro Neri e Mirco Coriaci, rispettivamente presidente e direttore di Confcooperative Fc . “Siamo alla terza edizione e di questo dobbiamo ringraziare anche gli istituti di credito che fin dall’inizio hanno creduto nel progetto e che rappresentano veri e propri partner tecnici. Questo bando è uno degli strumenti con cui cerchiamo di sostenere nuove imprese e nuovi posti di lavoro, promuovendo al contempo la cooperazione. Grazie alle due edizioni precedenti abbiamo favorito la nascita di 26 cooperative per un totale di oltre 140 posti di lavoro creati – commenta Riccardo Cappelli, coordinatore del progetto.
Ogni ulteriore informazione per partecipare al concorso è reperibile sul sito www.startcoop.it

Ufficio stampa di Confcooperative Forlì-Cesena è l’Agenzia PrimaPagina