Manifesti, depliant, shopper. Se nei prossimi giorni, e fino alla fine dell’estate, vedrete fiori colorati rallegrare il volto delle paline pubblicitarie di Cervia e Milano Marittima o sfilare su simpatiche shopper, sappiate che un po’ è anche merito nostro. Quest’anno, infatti, grafiche e immagine coordinata di Cervia Città Giardino sono firmate da Agenzia PrimaPagina Cesena.

Ma che cos’è Cervia Città Giardino?
È la mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa che coinvolge diverse città tra cui la nostra Cervia.
Nata da una idea di Germano Todoli agli inizi degli anni settanta e portata avanti dal figlio Riccardo, a cui è dedicata questa edizione, oggi ha assunto un carattere internazionale di grandissimo livello ed è diventata la mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa nonché punto di riferimento a livello internazionale per architetti e tecnici
del verde. L’evento ha fin da subito posto l’attenzione su un tema importantissimo e per i tempi molto all’avanguardia, ovvero cura e salvaguardia dell’ambiente.
La manifestazione coinvolge ogni anno oltre 60 partecipanti fra enti, scuole, realtà di vario
tipo soprattutto città europee che si sfidano in architettura del verde per offrire quanto di
meglio e più sbalorditivo si può creare con piante e fiori. L’evento che da anni è uscito dai
confini europei potrà inoltre contare sulla partecipazione di Lewes, città americana del Delaware e di Castlegar, città canadese della Columbia Britannica, accanto all’associazione canadese “Communities in Bloom”, che organizza ogni anno il concorso ”International Challenge” che include rappresentanze da tutto il mondo. Il tutto sfocia in una mostra all’aria aperta molto articolata, fruibile ad ogni ora della giornata da maggio a settembre, fino al ricambio della primavera successiva, momento in cui si mette a punto il nuovo il look floreale della città. Si tratta di una exhibition diffusa sulle aree pubbliche di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata che caratterizza piacevolmente città e paesaggio.

Giunta alla sua 47^ edizione Cervia Città Giardino, presenterà i nuovi giardini nell’ultimo week end di maggio con allestimenti che stupiranno anche quest’anno per fantasia e originalità delle composizioni.