La primavera in Romagna profuma di fragola. E si festeggia sulle note di una delle hit che hanno fatto la storia della musica: Strawberry fields forever dei Beatles. È quanto avverrà dal 7 al 13 maggio con Strawberry Days, fuorisalone di Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta.
“Si tratta di un evento nuovo ed originale – sottolinea il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi – che unisce virtuosamente agricoltura e cultura per celebrare il più profumato dei frutti primaverili ma, soprattutto, rappresenta il preludio a Macfrut, rinsaldandone il legame con Cesena. Non a caso, infatti, l’appuntamento d’apertura degli Strawberry Days è previsto per domenica proprio nel nostro bel centro storico E chissà che la formula del ‘fuori salone’ non riscuota anche qui il successo ottenuto altrove, diventando a sua volta appuntamento di grande richiamo. In attesa della grande edizione 2017 di Macfrut ormai alle porte, sarà bello regalare ai cesenati un centro storico ancora una volta protagonista di una novità assoluta, e desidero ringraziare il Presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini, il Direttore Luigi Bianchi e l’intero staff dell’ente fiera per averlo reso possibile”.
Cesena ospita il 7 maggio, a partire dal pomeriggio alle ore 16,00 l’anteprima degli Strawberry Days con un concerto tributo e un ricco programma di iniziative dedicate alla fragola. Sul palco di piazza Amendola alle ore 18,00, si esibiscono i Miscellanea Beat, band romagnola che proporrà un vasto repertorio di brani tra cui la mitica canzone “Strawberry field forever” di cui ricorre il 50° anniversario. Il duo composto da Gionata Costa (violoncellista e membro fondatore dei Quintorigo) e Massimo Marches (apprezzato chitarrista e cantante delle Officine Pan) dopo due anni dalla loro formazione e numerosi live alle spalle, hanno messo su disco il loro lavoro di rivisitazione di brani pop, pubblicando nel 2013 Within the Beatles e l’anno seguente Powerfluo-acoustic 80s. Il Concerto è realizzato dal Mei in collaborazione con Beatlesiani d’Italia.
Pomeriggio in … fragola tra giochi, degustazioni e auto d’epoca
Fin dalle ore 16.00, sempre in piazza Amendola, si svolgeranno attività per bambini che ruoteranno attorno al mondo della fragola, con educational e giochi curati da Alimos e distribuzione gratuita di fragole. Una degustazione gratuita di gelato verrà proposta dalla Gelateria Leoni di Cesena che con il suo caratteristico carretto di gelato, preparerà quattro differenti gusti alla fragola: quello classico, un secondo alla fragola speziata con cardamomo e aceto balsamico; la terza proposta in degustazione è un gelato alla fragola alcolica ovvero sposata con l’albana di Bertinoro e infine la fragola relaxing con vaniglia del Madagascar e tè bianco bio. Saranno esposte anche alcune auto d’epoca e i partecipanti ad un raduno di Harley –Davidson.
Per l’occasione, agli esercenti di Piazza del Popolo e Piazza Amendola, verrà consegnato un kit con poster dell’evento, libretto informativo e palloncini rossi con il marchio Strawberry Days da regalare o da utilizzare per decorare il locale.
Appuntamento finale a Rimini il 13 maggio
A Rimini il 13 maggio in Piazza Cavour si chiudono gli Strawberry Days con il concerto delle migliori Beatles Band italiane, a partire dalle ore 18, guidate dai riminesi Rangzen. Insieme a loro gli Abbey Road, Beat Brothers, BeatleSmani, Beatops, Beatzone, Cover Garden, MenLove, Plastic Ono Band, Two Of Us, 4 Fabs, Ticket to Beat e tantissimi altri per un grandissimo raduno beatlesiano.
Strawberry Days è realizzato da un’idea di Macfrut in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Apt Servizi Emilia Romagna, il patrocinio dei Comuni di Cesena e di Rimini e la partecipazione di 7 aziende sponsor Almaverde Bio, Bestack, Cpr System, Infia, Coop Sole, Solarelli, Valfrutta. La direzione artistica è affidata al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con Beatlesiani d’Italia Associati.
Ufficio stampa di Macfrut è Agenzia PrimaPagina.