Cesenatico (6 agosto 2018) – Tripletta emiliana nella quinta edizione del Premio Miglior Spumante Metodo Classico dell’Emilia Romagna. Andato in scena nella cornice di Tramonto DiVino a Cesenatico, il road show del gusto insieme ai prodotti tipici e i vini dell’Emilia Romagna, l’evento ha messo di fronte 40 etichette di bollicine regionali suddivise in tre categorie: Spumanti Metodo Classico Brut, Spumanti Metodo Classico Rosé e Rossi, Spumanti Metodo Ancestrale. A valutarli una giuria tecnica (sommelier, degustatori, giornalisti), con la presenza di una ulteriore sezione riservata al miglior Spumante Metodo Classico ‘Popolare’ con il voto dei partecipanti alla serata di Tramonto DiVino. Curiosità: il voto popolare ha coinciso con quelle tecnico.

Sul gradino più alto nella sezione Metodo classico Brut è andato il “Ca Besina” 2011 di Casali Viticultori di Scandiano (Reggio Emilia). Il miglior Rosè è stato giudicato quello di Francesco Bellei di Bomporto (Modena), Spumante Metodo Classico Brut Rosè (70% pinot nero, 30% Chardonnay). Per il metodo ancestrale gradino più alto per Medici Ermete di Gaida (Reggio Emilia), con Phermento, Lambrusco di Modena Dop Vino Frizzante secco.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il voto popolare che ha giudicato migliore metodo classico sempre quello di Francesco Bellei.

Partner dell’evento
Organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena
insieme alle Ais di Emilia e Romagna, all’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, all’Enoteca Regionale, a Apt Servizi e Unioncamere, Tramonto DiVino ha come partner, il Carpigiani Gelato Museum, i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Mortadella Bologna, Consorzio Salame Cacciatore, l’Associazione dello Squacquerone di Romagna rappresentata dalla Centrale del Latte di Cesena, Olio Extravergine di Brisighella, Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, Aceto Balsamico di Modena, Patata di Bologna, Piadina Romagnola e Aglio di Voghiera.