RIMINI WELLENESS 2016.

Grande opportunità per gli stakeholder della filiera ortofrutticola e del territorio: investire in Cesena Fiera e nelle possibilità di sviluppo di Macfrut. Questo l’annuncio di Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera, a margine della conferenza stampa a Rimini Wellness nel corso della quale è stato presentato anche lo stato dell’arte di Macfrut 2016.
“Si tratta di una grande opportunità per l’intero settore ortofrutticolo a cui viene data la possibilità di crescere insieme a Cesena Fiera – ha detto ai giornalisti Piraccini – Sempre maggiore è la consapevolezza tra le imprese del settore che Macfrut non è semplicemente un appuntamento fieristico, bensì uno strumento al servizio della filiera ortofrutticola italiana per favorire innovazione e internazionalizzazione. La crescita esponenziale della kermesse dell’ortofrutta in questi ultimi due anni e il recente successo di Mac Fruit Attraction al Cairo lo attestano. In questo scenario si aprono le porte per una nuova scommessa: aprire il capitale di Cesena Fiera agli stakeholder del settore, sia in ambito locale, sia in quello nazionale. La recente apertura del sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, in questa direzione, deve essere colta al volo da coloro che operano professionalmente in questo settore trainante per la nostra economia. Nelle prossime settimane intendo contattare i principali attori della filiera per capire l’interesse per una proposta di questo tipo. Poi spetterà al Comune di Cesena prendere la decisione finale. Ma sono fiducioso, perché stiamo rispettando tutti gli obiettivi che ci ha dato il Consiglio comunale nel 2014, dimostrando che la valorizzazione di Macfrut in quartieri esterni e la crescita delle attività fieristiche locali di Cesena Fiera non solo possono coesistere ma sono complementari e in grado di generare risorse”.

Viaggia a pieno ritmo la 33 a edizione di Macfrut, la fiera dell’ortofrutta in programma a Rimini Fiera dal 14 al 16 settembre prossimo. “A tre mesi e mezzo dall’appuntamento fieristico abbiamo venduto il 90% degli spazi disponibili – afferma Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut – Un centinaio le nuove grandi aziende presenti, con la partecipazione di tutti i più grandi gruppi europei delle tecnologie, del packaging, degli imballaggi”.
La kermesse dell’ortofrutta organizzata da Cesena Fiera sarà ospitata su 7 padiglioni (uno in più rispetto al 2015) su un’area complessiva di 40 mila metri quadrati (33mila nel 2015)”.

Macfrut è presente a Rimini Wellness con uno spazio, Fruit&Veg Fantasy Show, insieme a otto grandi gruppi dell’ortofrutta (Dole, Dimmidisi, Marlene, Ortoromi Insalat'Arte, Solarelli, Valfrutta e Jingold e Fruit24). Obiettivo: promuovere in maniera innovativa il consumo di ortofrutta nei consumatori. Un consumo che pare col vento in poppa a livello nazionale tanto da registrare un +3% nel primo trimestre 2016 (1,95 milioni di tonnellate, circa 60.000 tonnellate in più), trend che prosegue il momento positivo registrato nel 2015 (+3%). “Dopo un 2003-2013 di calo progressivo, siamo davanti a una svolta – ha affermato Paolo Bruni, Presidente del Cso – I fattori? La quarta gamma, il biologico e le produzioni innovative”.

E sui benefici di frutta e verdura si è soffermato Iader Fabbri, nutrizionista della nazionale italiana di ciclismo. “Nell’alimentazione frutta e verdura sono fondamentali, almeno cinque volte al giorno”. Qualcuno gli ha chiesto se hanno avuto un ruolo nell’alimentazione di Vincenzo Nibali, fresco vincitore dell’ultimo giro d’Italia: “Certo, nel post gara. Dopo fatiche di quel tipo, per recuperare, frutta e verdura sono fondamentali per gli apporti vitaminici, acqua, sali minerali”.

Ufficio stampa di Macfrut è l’Agenzia PrimaPagina.