Le Case di cura Malatesta Novello e San Lorenzino di Cesena sono tra i 44 Ospedali Privati dell’Emilia- Romagna aderenti AIOP (Associazione Italiana Ospedali Privati) che si affiancano alla Sanità Pubblica per affrontare la emergenza sanitaria da Coronavirus.
In base all’accordo sottoscritto alcuni giorni fa tra il presidente di AIOP ER Bruno Biagi e il Presidente della Regione Stefano Bonaccini è prevista la disponibilità da parte delle cliniche private AIOP ER di posti letto (compresi quelli di terapia intensiva) per pazienti COVID 19, anche per affrontare la fase successiva a quella acuta quando il paziente però non può essere ancora dimesso.

Le Case di cura private, comprese appunto la Malatesta Novello e la San Lorenzino di Cesena, collaboreranno anche sul fronte dei pazienti ordinari, cioè non COVID, accogliendo chi verrà trasferito dalle strutture pubbliche per esigenze operatorie e internistiche.
“Le nostre strutture sono presenti in questo momento di emergenza straordinaria con i loro professionisti, i loro servizi e posti letto – dichiarano le Direzioni delle due Case di Cura – Siamo da decenni un punto di riferimento della sanità privata nel cesenate, anche in stretta collaborazione con il sistema pubblico. Il nostro impegno ora più che mai è esserci”.

“Per Aiop ER che rappresenta 44 strutture sanitarie e oltre 5000 posti letto – commenta il presidente Bruno Biagi – far parte del servizio sanitario regionale significa esserci nel buono e cattivo tempo. Vogliamo crescere quando la qualità del nostro sistema cresce e siamo pronti, come stiamo facendo, a fare fronte comune nei momenti critici. Non ci tiriamo indietro e questo accordo regionale ne è la dimostrazione. Le nostre sono strutture pubbliche di diritto privato e in quanto tali appartengono alla rete ospedaliera accreditata impegnata a gestire nel migliore dei modi l’emergenza COVID-19”.