Dopo il weekend pasquale che ha visto l’apertura della kermesse e grande affluenza di visitatori per le strade di Cervia e Milano Marittima, continuano gli appuntamenti di Primavera Marittima.

A Milano Marittima dal 1 al 3 aprile fin dal mattino si terrà Mima Vintage- Style Market day mostra mercato di griffato e contemporaneo dagli anni ’50 agli anni ’80. Abbigliamento, accessori moda, curiosità, design, dischi in vinile, mobili e complementi d’arredo, arte, oggettistica, stampe, auto e moto d’epoca. Una tre giorni di full immersion nell’affascinante mondo del vintage ai quali si aggiunge domenica 3 aprile alle ore 16.00 la Mima hat parade..la divertente sfilata e sfida dei cappelli, alla quale tutti possono partecipare, con premi per i più belli e originali: in palio un week end all’hotel Bellettini, una cena al ristorante Felix e un week end sulla spiaggia del Bagno Holiday. Iscrizioni presso la Tana del Coniglio, in Viale Gramsci sia sabato che domenica oppure via sms a 345 2532485. Sempre domenica 3 aprile alle ore 17.00, alla Rotonda I Maggio, musica e balli con la live band Noi Duri e il gruppo di ballo Lindy Garage.

Dal 1 aprile al 1 maggio l’arte prende vita nelle vetrine del centro di Milano Marittima con Onde d’Arte che inaugura venerdì 1 aprile alle ore 16.00 nel Land of Taste di Viale Gramsci uno spazio dove poter degustare le migliori cantine del Franciacorta. Onde d’Arte, alla sua ottava edizione, propone l’esposizione di oltre 100 opere di artisti professionisti, dalla pittura alla fotografia, nelle boutique del centro di Milano Marittima. Sono 11 gli artisti partecipanti: Milena Bissoni Trevi, Gianluca Bosello, Manuela Guarnieri , Luigi Impieri, Veronica Liverani, Greta Pirri, Widmer Tassinari, Antonella Toschi, Massimo Sansavini, Diego Racconi e Mario Rizzo. Rientrano nella rassegna d’arte anche le Uova Volanti dell’artista internazionale Massimo Sansavini che riempiono di colore la Rotonda I Maggio. Le vie del centro sono inoltre caratterizzate dagli allestimenti Easter Tree realizzati dagli operatori locali che si sfidano in un concorso: l’allestimento più apprezzato dalla giuria di esperti sarà premiato come Migliore allestimento di Primavera Marittima I edizione.

Le vie del centro di Milano Marittima saranno inoltre animate, come ogni week end fino al 17 aprile, dal Coniglio Pinolo, laboratori, trucco bimbi, baby dance, musica con dj set, photo box, bolle magiche, sculture di palloncini. La passeggiata lungo le vie del centro sarà in compagnia della musica di Radio Studio Delta, con stereo diffusione e dirette dal Villaggio di Primavera Marittima.

Gli allestimenti, curati da Dream Eventi, prevedono installazioni artistiche, garden a tema a cura di Scarpellini Garden Center e Mondo verde , corner creati con pezzi unici rigorosamente hand made e allestimenti aerei.

Legno ed Erbe i protagonisti delle attività nel centro di Cervia per 2 e 3 aprile.

In piazza Garibaldi Il Legno prende Forma con gli esperti intagliatori che realizzeranno in diretta vere e proprie opere d’arte in legno. Insieme a loro gli artigiani delle erbe palustri di Casola Valsenio sapranno intrecciare, modellare e dare forma a creazioni dal sapore antico e moderno con i ruvidi fili di giunco portando in piazza una sapiente arte dalle tradizioni antiche.

Gli artisti di strada animeranno il centro per tutto il week end e casette gourmet proporranno i cibi della tradizione. Ci saranno mercatini, artisti, artigiani, casette con prodotti tipici, animazione e laboratori per grandi e piccini. Il centro in festa è decorato dall’uovo gigante di Piazza Garibaldi, ma anche dagli allestimenti a tema primavera con tulipani, fiocchi, uova e tanto altro. Le vetrine a tema completano l’atmosfera di grande festa della località.

Il 2 aprile ore 14.30 e ore 16.00 va in scena Psycodrummer un progetto artistico ideato per sciogliere tensioni e liberare dallo stress. L’evento è realizzato da un gruppo di percussionisti interpreti di performance artistico/musicali dirompenti e di forte impatto emotivo. Le percussioni, il gruppo, la maschera, sono alcuni elementi fondanti dello spettacolo. Il tamburo mezzo di espressione primordiale, le percussioni come espressione delle pulsazioni vitali, il gruppo come unione di forze, che invade lo spazio e rompe il silenzio, la maschera come condensatore di energia creativa che porta alla luce il proprio essere. Gli Psycodrummer operano anche una scelta originale di strumenti musicali home made costruiti con materiali provenienti dalla trasformazione di tank industriali. La musica è caratterizzata da poliritmie energetiche e incalzanti, che spaziano dal funk alle ritmiche africane.

Il 3 aprile per la gioia dei bambini alle ore 14.30 e alle ore 16.00 il centro storico di Cervia propone CirCoCiCCioli uno spettacolo che è sempre una sorpresa. Con i suoi giovani artisti anima le strade e le piazze portando stupore e allegria. I protagonisti: Zippo, presentatore e mago del gruppo specializzato in sparizioni collettive che sa far sparire e riapparire tutto ,Marco fachiro, mangiafuoco e sputafuoco, trampoliere e ciarlatano che riesce ad ingoiare perfino un manico di scopa, Cate ballerina, soubrette e trampoliera, presentatrice polverizzante, Danone, mago e fachiro e Frittura Mista i giocolieri del gruppo. Lo spettacolo,itinerante, è in particolar modo dedicato ai bambini.

ll programma completo della manifestazione è visibile sulla pagina facebook Primavera Marittima.

 

Primavera Marittima è organizzata da Comune di Cervia, Consorzio Cervia Centro e Proloco Milano Marittima.

Media partner di Primavera Marittima sono Agenzia PrimaPagina, Balestri&Balestri, MilanoMarittimaLife, Radio Studio Delta, Corriere di Romagna e Dream Eventi.