Dopo anni di tensioni in cui gli editori chiedevano a Google il riconoscimento del diritto d’autore, la Federazione Italiana Editori e il gruppo internet hanno sottoscritto un accordo strategico per supportare la stampa italiana tramite condivisione di ricavi e informazioni.
Il comunicato a firma congiunta del presidente degli editori Maurizio Costa e del presidente Strategic Relations EMEA di Google Carlo D’Asaro Biondo prevede diversi punti fondamentali come il riconoscimento dell’importanza del diritto d’autore e la valorizzazione dei contenuti editoriali con l’utilizzo, attraverso revenue share, della soluzione di distribuzione mobile Google Play Newsstand e della piattaforma video YouTube. E ancora, il riconoscimento dell’importanza per gli editori di disporre ed utilizzare informazioni di valore strategico sul percorso degli utenti che navigano sui loro prodotti digitali, attraverso l’uso avanzato degli strumenti Google Analytics.
L’accordo di collaborazione potrà andare a vantaggio degli editori associati FIEG e si concentrerà su quattro aree strategiche: mobile e video, analytics, strumenti di tutela del diritto d’autore e formazione.
L’accordo prevede anche un investimento di base di 12 Milioni di Euro da parte di Google nel triennio che verrà realizzato in collaborazione con gli editori associati Fieg, i quali avranno accesso a strumenti e formazione su diverse aree strategiche, in particolare:
– Distribuzione dei contenuti su dispositivi mobili attraverso Google Play Newsstand
– Utilizzo avanzato degli strumenti Google Analytics
– Sviluppo di una nuova strategia video attraverso YouTube
– Azione congiunta per la protezione dei contenuti online, a tutela del copyright dell’editore, attraverso gli strumenti messi a disposizione da Google
– Creazione di un Digital Lab@Fieg, per trasferimento e condivisione di know how.
“Si tratta di un accordo quadro – ha dichiarato il Presidente della Fieg Maurizio Costa – che consente ai nostri associati di ottenere significativi vantaggi, per un valore complessivo di circa 40 milioni di Euro al terzo anno. Un’intesa che facilita ulteriori prospettive di crescita per le aziende editoriali italiane, rafforzando la tutela e la valorizzazione dei loro prodotti e la loro capacità di sviluppare forme di comunicazione multimediale.”
“Oggi è un buon giorno per l’innovazione e la collaborazione” – ha commentato Carlo D’Asaro Biondo, Presidente Strategic Relations EMEA di Google. “L’innovazione nasce dalla collaborazione e la partnership strategica tra Google e Fieg dimostra che quando si condividono obiettivi e valori, ne deriva innovazione come risultato; innovazione volta ad accelerare la digitalizzazione degli editori Fieg mettendo a loro disposizione le nostre competenze e i nostri strumenti. La Fieg e Google hanno fatto causa comune su diverse aree dell’online, dallo sviluppo di nuove modalità di interazione con gli utenti al raggiungimento di audience più grandi, fino alla protezione dei contenuti.”
(Nella foto, da sinistra: Carlo D’Asaro Biondo e Maurizio Costa; fonte: Ansa/Fabio Campana)