Tutti ai blocchi di partenza per l’inizio del weekend del gusto. Si inizia domani, venerdì 15 aprile alle 17,30, con gli Aperid’Hoc, incontri davanti al bicchiere sotto il Loggiato Comunale in Piazza del Popolo in compagnia dei vignaioli cesenati e romagnoli che illustrano e fanno degustare i loro vini con particolare riferimento ai vitigni del territorio. Le degustazioni, che comprendono tre assaggi di vino, sono abbinate a tapas di mare, di carne e vegetariane (Costo 9,00 Euro).
Gli amanti del pesce possono degustare una barchetta di salmone, un assaggio di burro e alici e una freschissima insalata di polpo e patate. Per chi preferisce le verdure, le tapas vegetariane propongono uno strudel di verdure, la ricotta della Centrale del latte di Cesena e una gustosa frittata. All’insegna della tradizione, le tapas a base di prosciutto e salumi.

 Nel Romagna Wine Festival si respira soprattutto aria di derby. Lo sport non c’entra, sono i migliori terroir a base di Sangiovese i protagonisti della disfida. È il Derby del Sangiovese che domenica 17 aprile al Palazzo del Ridotto vede gareggiare i due vini simbolo di Toscana e Romagna: il Morellino di Scansano Docg Riserva e il Romagna Doc Sangiovese Riserva 2013.
A giudicarli una giuria tecnica composta da esperti (sommelier Ais, enologi, giornalisti romagnoli e toscani), a cui si affianca il contributo di una giuria popolareallestita fra i banchi d’assaggio. Per la giuria popolare si può votare dalle 15,30 alle 17,00. La premiazione dei vincitori è prevista alle ore 18,30, a cui viene consegnata una originale creazione in legno inciso a laser realizzato grazie alla collaborazione dell’azienda cesenate Laser Services.

L’Agenzia Prima Pagina è tra gli organizzatori del Festival.