Entra nel vivo Piazze di Cinema, la rassegna dedicata alla settima arte che fino al 22 luglio anima Cesena e il suo centro storico con una ricca e articolata programmazione che comprende, fra l’altro, un concorso per opere prime, una rassegna omaggio a Marcello Mastroianni, Alba Rohrwacher come madrina della manifestazione e una sezione dedicata alle pellicole penalizzate da una scarsa distribuzione ma meritevoli di essere viste.

Protagonisti della seconda serata del festival, martedì 12 luglio, sono gli anni ’50 con il musical più amato di tutti i tempi: Grease di Randal Kleiser che dalle 21,45 sarà proiettato in Piazzale Aldo Moro, allestito per l’occasione come un vero e proprio Drive In, il famoso servizio-cinema visibile comodamente dalla propria automobile.
La pellicola di Grease, datata 1978, ci riporta all’America degli anni ’50 e alla storia d’amore di due giovani liceali, Danny e Sandy. Al ritorno da una vacanza romantica in compagnia dell’australiana Sandy, Danny ha la sorpresa di trovarsela a scuola. Per confermare la sua fama di sciupafemmine, Danny finge indifferenza e inizia così un gioco di scaramucce amorose che coinvolge anche gli altri amici del gruppo. Tratto da una commedia musicale di Jim Jacob e Warren Casey, il musical ha goduto di un successo planetario che continua ancora oggi, oltre ad aver confermato un nuovo ruolo ballerino per John Travolta, affiancato da Olivia Newton-John.

La proiezione sarà anticipata, alle ore 20,00 da un concerto di The Hangover Band. La band, composta da cinque musicisti (voce, tromba, chitarra, contrabbasso e batteria) riproporrà tutti i più grandi successi del genere Blues, Boogie-Wogie e Rock’n’roll.

Indicazioni per la serata
Si ricorda che dalle ore ore 15,00 di martedì 12 luglio sarà vietato sostare con le auto nel parcheggio di Piazzale Aldo Moro. Per la visione del musical, sarà possibile parcheggiare dalle ore 19,00, dopo di che la macchina non potrà essere spostata fino alla fine della proiezione. L’ascolto del film avverrà tramite le frequenze di Radio Bruno fm 100.1. Ingresso libero fino ad esaurimento posti auto disponibili. Dati i posti auto limitati, nel piazzale saranno allestite alcune sedute.
Durante la serata, sarà inoltre possibile cenare con il menù cinema in collaborazione con America Graffiti Diner Restaurant.

LA GIURIA POPOLARE PER CLICIAK
La 19ª edizione di CliCiak, il concorso nazionale per fotografi di scena, quest’anno è stata inserita all’interno del cartellone di “Piazze di cinema”: una selezione delle foto migliori sarà esposta nella mostra allestita alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, dal 1° luglio al 4 settembre 2016, mentre la premiazione delle foto vincitriciavverrà il 16 luglio prossimo nel chiostro di San Francesco.
Novità di questa edizione è il coinvolgimento di una giuria popolare, chiamata ad esprimere la propria preferenza sulle foto di scena considerate più significative.
Per partecipare, basta ritirare l’apposita cartolina in Biblioteca Malatestiana ed esprimere il proprio voto su una delle sedici grandi fotografie di scena tratte dal set di commedie italiane esposte in Piazza Bufalini.
La cartolina, compilata in tutte le sue parti, comprese le generalità del partecipante, dovrà essere inserita nell’apposita urna all’interno della Biblioteca. Le votazioni sono aperteda lunedì 11 fino alle ore 19,00 del 21 luglio 2016.
A conclusione della manifestazione di Piazze di Cinema, tra tutti i partecipanti, saranno estratte tre cartoline e ad ogni vincitore sarà consegnata una tessera (del valore di 5 film) che potrà essere utilizzata per la programmazione estiva 2016 dell’Arena oppure per la programmazione invernale (2016/2017) del Cinema San Biagio.

Ufficio stampa di Piazze di Cinema è l’Agenzia PrimaPagina.