Che gli italiani fossero i più social (online e off line) si sapeva già, ma che fossero anche quelli che maggiormente subiscono l’influenza dei social network nelle abitudini di consumo forse non tutti se lo aspettavano.

Secondo l’indagine Total Retail Survey 2016 della società di consulenza inglese PwC, 8 italiani su 10 è sono stati condizionato dall’utilizzo dei social media nelle proprie scelte in fatto di shopping. Un dato non solo in forte crescita rispetto allo scorso anno (+14%), ma che distanzia nettamente anche la media globale ferma al 78%.

Ma sono davvero solo offerte e banner pubblicitari colorati e lampeggianti ad attrarre i consumatori del Bel Paese? A giudicare dal campione intervistato sembrerebbe di no. Se il nel 50% dei casi è la ricezione di offerte promozionali tramite social media ad influenzare il comportamento di acquisto online, c’è un’altra grossa fetta di consumatori (il 47%) che invece si lascia guidare più da review, commenti e feedback sui canali social media, soprattutto se di amici.
Il rapporto di PwC ha inoltre evidenziato una crescita significativa per l’utilizzo dello smartphone negli acquisti online: il 23% (+7% rispetto all’anno precedente) dei consumatori italiani afferma di aver fatto un acquisto tramite questo mezzo negli ultimi 30 giorni.

Si apre a questo punto una grande opportunità, ma anche una sfida che i retailer attivi sul mercato nazionale non possono permettersi di perdere.