Sapori d’Emilia Romagna (Viaggi del Gusto, ottobre 2013)

Chiediamo a Maurizio Magni, giornalista e direttore di periodici di turismo ed enogastronomia, di raccontarci la sua guida, edita in italiano e inglese.

Come è strutturata la guida?
La guida racconta e promuove le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia Romagna, la regione italiana con il numero maggiore di prodotti Dop e Igp. Particolare attenzione è data al vino, con 300 cantine e oltre 1.000 etichette descritte con indicazioni di prezzo, vitigni e terroir e giudicate dall’Associazione italiana sommelier. La gastronomia regionale è presentata con approfondimenti su piatti, prodotti, musei del gusto, abbinamenti cibo-vino e un focus ogni anno diverso su un grande personaggio. Quest’anno è Giuseppe Verdi, maestro della lirica mondiale, ma anche abile imprenditore agricolo, di cui ricorre il bicentenario.
Quali canali di promozione state utilizzando per diffondere la cultura enogastr. dell’Emilia Romagna?
La guida, acquistabile in libreria e on line su www.emiliaromagnavini.it, è la protagonista di “Tramonto DiVino”, kermesse enogastronomica estiva inserita nel cartellone “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori” dell’Assessorato all’Agricoltura regionale: ogni settimana, in una decina di città d’arte e località turistiche dell’Emilia Romagna sono proposti in degustazione oltre 300 vini in abbinamento a piatti preparati con i prodotti Dop e Igp regionali. La guida è presente poi al Vinitaly e ai principali eventi di settore italiani ed esteri e al centro di numerosi appuntamenti di degustazione organizzati ogni anno da Agenzia PrimaPagina, editrice della guida. Biografia Maurizio Magni, direttore della guida “Emilia Romagna da Bere e da mangiare” Nato a Cesena 53 anni fa, è giornalista professionista dal ’92 con varie esperienze in quotidiani, periodici e tv. Attualmente è direttore di PrimaPagina editore (www.agenziaprimapagina.it),agenzia particolarmente attiva nella realizzazione di media relation e progetti editoriali sul vino e sul food. E’ direttore e coautore della collana editoriale ‘da Bere’, serie di guide regionali ai vini e prodotti tipici, di cui “Emilia Romagna da Bere e da mangiare” è una delle pubblicazioni più diffuse e autorevoli. E’direttore dei periodici di turismo ed enogastronomia Mare&Monti, MilanoMarittimaLife, Cesenatico 365 . Laureato in Scienze politiche, vive e lavora a Cesena.